HDD1 rotto - Non accedo con Admin

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
andreapeo
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2015, 18:12

HDD1 rotto - Non accedo con Admin

Messaggio da andreapeo »

-TS212P – 2xTB – WD Red EFRX – Raid 1
Buongiorno a tutti
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione che mi state dedicando, sono oramai una dozzina di ore che sto cercando di capire se riuscirò a recuperare il mio NAS o meno e non so più che pesci pijare.

Quel'è il mio problema:
Da quando ho cercato di sostituire il disco 1 rotto non accedo più ai dati. Vedo solamente la struttura delle cartelle ma nessun utente, admin compreso, ha accesso ai contenuti.
Mi piacerebbe ripristinare il NAS o almeno recuperare i dati.

Dinamica degli eventi:
-- Premessa non so se tutte le informazioni risulteranno utili, scrivo tutto per non omettere nulla e magari avere quell’idea che non ho avuto--
Passando nel locale tecnico mi sono accorto che il mio TS212P aveva il led dell’HDD1 rosso, ho cercato online un HDD identico ( non ho trovato EFRX ma EFAX ) l’ho acquistato e montato e da qui il mio primo errore.
Ho spento il NAS, svitato il tutto e sostituito HDD2 (al posto del HDD1).
Una volta alimentato il NAS è partito e l’unico controllo che feci fu stato quello di navigare da file explorer all’indirizzo del NAS e verificare che questo fosse ancora raggiungibile. Dopo l’installazione del nuovo HDD File Explorer mostrava le cartelle ma- secondo errore- non ho provato ad accedere a nessun file salvato.
Qualche giorno più tardi ho avuto la necessità di leggere un file salvato ma non ci sono riuscito quindi mi sono accorto che avevo sostituito il disco sbagliato.
Ho rifatto la procedura sopra descritta questa volta per HDD1 - quello piò in basso collegato direttamente alla scheda.
A questo punto il NAS a differenza della prima sostituzione:
 Mi ha cambiato IP
 Mi ha chiesto identificato un nuovo NAS chiedendomi di scegliere se migrare o re inizializzare
- Ho fatto la migrazione stando attendo a non scegliere mai il sistema di piallare tutto
 Ho completato la procedura ma al termine di questa dopo un paio di riavvii
Da quel momento non sono più riuscito ad accedere al NAS ne da file explorer ne da browser mi da sempre utente/password non corretti.

Cosa ho fatto per cambiare password
Seguendo i vari link e guide presenti sul sito QNAP ho fatto sia la procedura del reset tramite pulsante posteriore ( 3 sec – beep ) - Non andata a buon fine
Sia tramite SSH: Staccando entrambi gli HDD, beep 2 volte, ricolleghi a caldo e poi tramite Putty ho fatto i 3 comandi spiegati nel link di QNAP (config_util 1 - storage_boot_init 1 - passwd - reboot )
Anche col secondo tentativo non appena riavvio il Qfinder mi cambia nome del NAS facendo tornare il nome originale ( NAS-PEO ) ma a quel punto anche la nuova password non funziona più.

Altre info
Ho provato a rifare le procedure sia con gli HHD originali sia con quello funzionante + il nuovo.

Scusate la storia infinita ma è un riassunto di circa 15 ore di prove
Consigli?
andreapeo
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2015, 18:12

Re: HDD1 rotto - Non accedo con Admin

Messaggio da andreapeo »

Anche se vedo che oramai il forum è poco utilizzato scrivo la mia risoluzione per eventuali sventurati che finiranno in un caso simile al mio.

In questi giorni ho contattato alcune ditte per il recupero professionale del dato - le loro parcelle sono quasi da ritenersi strozzinaggio dai 500€ a 1500€ iva esclusa - al netto che il prezzo ovviamente lo decide l'azienda ho optato per evitare un recupero professionale.

Ho collegato uno dei 2 HDD ad un adattaore USB e scaricato Diskinternals Linux Reader.
Una volta collegato il disco (rotto) è riuscito ugualmente a leggere il dato ed è stato semplice salvare su un secondo HHD tutto i dati in chiaro.

Spero possa essere di aiuto a qualche altro sventurato come il sottoscritto
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: HDD1 rotto - Non accedo con Admin

Messaggio da PiaNi »

Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi