QNAP DLNA salta dopo pochi minuti su TV Samsung

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
mighelon
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gen 2022, 14:28

QNAP DLNA salta dopo pochi minuti su TV Samsung

Messaggio da mighelon »

Buongiorno a tutti i membri del forum.
Descrivo brevemente da quali apparati è composta la mia rete di casa:
Router/Switch FRITZ!Box 7530
QNAP TS-251+ con firmware 4.5.4 (problema riscontrato anche con le versioni 5.x) collegato con cavo CAT6
TV Samsung QLED 4K

Da un paio di mesi a questa parte, non riesco a visualizzare contenuti mediante protocollo DLNA se non per qualche minuto (6-7-10 min massimo). Non sono riuscito a capire cosa sia cambiato, ma di punto in bianco ha smesso di funzionare.
Non credo che sia un problema della QNAP perchè gli stessi contenuti, se visionati su smartphone o su computer mediante la stessa rete wifi ma con altri client DLNA (ho provato VLC Player che funziona molto bene), non hanno lo stesso comportamento, ma riesco a visualizzare senza interruzioni.
Penso sia un problema della TV Samsung, non ne ho certezza, ma è probabile.
Chiedo a voi se a qualcuno è già capitato o se avete consigli su cosa provare o dove trovare un log che mi dica il perchè si disconnette.

Il messaggio che ricevo si visualizza in alto a destra e riporta: "il dispositivo è stato disconnesso".
Ho provato sia tramite il server nativo DLNA di QNAP che con TwonkyMedia, ma ho ottenuto lo stesso risultato.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QNAP DLNA salta dopo pochi minuti su TV Samsung

Messaggio da PiaNi »

Sei in wi-fi o lan?
Hai provato anche PLEX?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
mighelon
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gen 2022, 14:28

Re: QNAP DLNA salta dopo pochi minuti su TV Samsung

Messaggio da mighelon »

La TV è in wifi, ma lo sono anche smartphone e computer, e funzionano. Solo la nas è cablata.
Sì ho provato plex e con quello funziona senza problemi ma fondamentalmente è perché usa un client diverso su Smart TV.
Ma vorrei anche capire perché non va DLNA con Samsung
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QNAP DLNA salta dopo pochi minuti su TV Samsung

Messaggio da PiaNi »

Plex ha un ecosistema particolare, cioè la codifica viene affidata all cpu più potente, fra client e server.

Probabilmente il DLNA Qnap ha "perso" o rimosso qualche licenza per qualche codec e manda la cpu del nas in saturazione.

Verifica l'utilizzo della cpu quando hai problemi di disconnessione.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
mighelon
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gen 2022, 14:28

Re: QNAP DLNA salta dopo pochi minuti su TV Samsung

Messaggio da mighelon »

Grazie per la spiegazione. Proverò a guardare certamente, ma dubito che il mio smartphone OnePlus Nord abbia una CPU più potente di un televisore.....anche se tutto è possibile....
Perché con lo smartphone non succede.
Ciao
mighelon
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gen 2022, 14:28

Re: QNAP DLNA salta dopo pochi minuti su TV Samsung

Messaggio da mighelon »

Grazie per la spiegazione. Proverò a guardare certamente, ma dubito che il mio smartphone OnePlus Nord abbia una CPU più potente di un televisore.....anche se tutto è possibile....
Perché con lo smartphone non succede.
Ciao
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”