Nuovo QNAP per la fotografia

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Nuovo QNAP per la fotografia

Messaggio da Cinquephoto »

Ciao a tutti, uso dal 2015/16 un TS 451A per conservare tutte le mie fotografie (4 dischi 3TB raid 5). Ad un certo punto il nas si è rallentato e ho aggiunto un po' di ram (l'ho portato ad 8GB). A livello di velocità è migliorato, anche se la CPU rimane perennemente a palla (intorno al 90-95%).

Il problemone è che i dischi sono pieni e: o sostituisco tutti i dischi (tra l'altro uno l'ho appena sostituito perchè mi si era fritto) oppure acquisto un altro QNAP e li suddivido per anni. Tipo: lavori fino al 2021 su questo TS-451A e dal 2022 in poi su un nuovo nas.

Cosa cerco: un sistema più veloce del precedente, non estremamente costoso, con accesso USBC e preferibilmente con più di 4 bay, in modo da poter salire di RAID.

Spiego la richiesta della USBC: i file della mia macchina fotografica pesano circa 100 MB a foto. Una volta che apro una cartella del nas con 2000 o 3000 immagini ci mette una vita a caricare e sfogliare usando l'ethernet (tutta la casa è cablata con un vero CAT 6 100% rame e gestito da un router Fritzbox 7530 e un paio di switch 1Gb) e quindi preferirei avere anche un cavo diretto in modo che possa essere usato stile DAS. Uso sia un Mac che Windows (anche se ultimamente uso quasi solo Mac).

Aspetto i vostri consigli per valutare l'acquisto migliore! Magari se riuscite a darmi 3 opzioni su tre livelli di prezzo sarebbe meglio, così da capire cosa prendere in relazione alle offerte del web e al mio budget. Grazie!!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4046
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Nuovo QNAP per la fotografia

Messaggio da PiaNi »

Con la USBC c'è stata solo al serie che hai tu: TS-x51A, poi non ne hanno fatti più.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: Nuovo QNAP per la fotografia

Messaggio da Cinquephoto »

E senza usb c che prodotto consigliate?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”