Quale modello?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
vultur
Messaggi: 15
Iscritto il: 02 mar 2017, 13:23

Quale modello?

Messaggio da vultur »

Buonasera a tutti,
mi ero iscritto al forum qualche anno fa per richiedere un consiglio sull'opportunità di acquistare o meno un nas. Alla fine non se ne fece nulla.
Ora però vorrei prenderlo.
La mia situazione: in tre stanza diverse ho tre TV ad ognuna delle quali è collegato un diverso mediaplayer con relativo HD interno (2 da 8TB e 1 da 4TB).
Sento la necessità di "avere tutto in un unico posto". L'idea sarebbe pertanto quella di togliere i tre HD dai rispettivi mediaplayer e acquistarne uno piuttosto capiente (16TB). Terrei l'hd nuovo e i due Ironwolf da 8 TB sul NAS per i contenuti multimediali. E userei quello da 4 TB (che più avanti sostituirei) per la videosorveglianza.

Comincio con le domande: posso unire in JBOD i tre dischi Ironwolf (16+8+8) e lasciare il WD da 4 TB per la sorveglianza in modo che solo quest'ultimo resti sempre in funzione mentre gli altri vadano in sospensione? A proposito: è possibile impostare che i dischi vadano in sospensione?


Vorrei chiedere consiglio su quale modello.
Dato per scontato uno con 4 bay, l'utilizzo sarebbe per la videosorveglianza e la condivisione di contenuti multimediali e documenti.

Grazie!
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Quale modello?

Messaggio da FabioLV »

Ciao Vultur,
ti parlo della mia esperienza personale, giusto per darti qualche ulteriore idea (o almeno spero).

Ero in una condizione simile, ed ho optato per le seguenti soluzioni:

1) QNAP Nas TS-253P per le mie cose di lavoro (RAID 1) con backup notturni su Account Dropbox Business;
In casa mia e connesso al'esterno con IP Pubblico Statico

2) QNAP Nas TBS-453DX, per i film/serietv etc per i miei ragazzi.
In casa dei miei ragazzi (viviamo in due appartamenti di fronte) e connesso al'esterno con IP Pubblico Statico;

Sul mio ho 2 x HDD da 4Tb (WD40EFRX-68WT0N0) mentre su quello dei ragazzi ho 2 x SSD 860 EVO M.2 2TB (ne posso mettere fino a 4 di SSD M2).

Il modello TBS-453DX prevede anche una Scheda di Rete a 10Gb, pertanto più avanti potresti ragionare sul nuovo cablaggio...

Spero di averti dato qualche ulteriore spunto.

Ciao!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
vultur
Messaggi: 15
Iscritto il: 02 mar 2017, 13:23

Re: Quale modello?

Messaggio da vultur »

Ciao Fabio,
sì, ti ringrazio molto! Neanche conoscevo la linea TBS... molto interessante!
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”