Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

Buongiorno a tutti, la cosa sarà un po lunga da spiegare ma cerco di farmi capire e mi rivolgo a tutti voi del forum sperando di trovare qualche soluzione ad un problema " stupido" ma che mi ha impantanato un po non essendo un esperto del sistema.
Premessa
Preso un NAS Qnap tipo 453A, la macchina è straordinaria non fa rumore e fa il suo lavoro.
Ora attraverso osx (sierra) ci si collega facilmente alle cartelle all'interno del NAS basta andare sul Finder cliccare inserire Nome utente e Password ed il gioco è fatto, viene montato uno o più "drive" come se fosse messa una "chiavetta" o un "hard disk esterno" con l'icona azzurra di tre figure di persone bianche che si tengono per mano.....
Ok.
Il problema è che ogni volta che spengo il pc, devo rifare sempre la stessa procedura, andare sul finder cliccare e mettere nome utente e password, che essendo salvate sul portachiavi fa si che debba semplicemente premere su connetti ma comunque devo sempre montarle io fisicamente premendo su connetti. E' possibile evitare questo passaggio e far si che all'avvio del sistema si montino da sole?
1)Ho provato a mettere le unità montante negli elementi del login, va bene ma devo sempre fare connetti io con il mouse, quindi all'avvio si apre la finestra del: "connetti come", con nome utente e password già compilate ma devo sempre fare io connetti.
2)Ho provato a fare una Applicazione con Automator, stessa cosa,fatta partire all'avvio se non si fa fisicamente connetti non vanno e mi ritrovo la situazione di prima( tra l'altro nel flusso di automator c'è connetti al server che io ho messo ma non lo fa, connetti lo devo sempre premere io).
3)Ho provato con uno script e fatto partire all'avvio, stessa cosa si apre la finestra ma bisogna fare fisicamente connetti altrimenti le unità non si montano, script con tanto di smb://nomeutente.password@ipnas/volume_da_montare, funziona ma mi ritrovo sempre nella situazione iniziale dove si apre all'avvio la schermata con tutto compilato ma devo premere io connetti...stessa cosa con protocollo afp...

Tutto quello che ho provato mi ha portato alla stesso risultato, ovvero la schermata del "connetti come" con tutti i campi compilati in automatico solo che se non si clicca su connetti non le monta da solo.

Spero di essere stato chiaro e di aver descritto tutto onde evitare fraintendimenti.
La cosa è importante dal mio punto di vista poichè non è il problema del mac principale dal quale uno preme connetti e finisce la storia, ma da un macmini che è collegato senza mouse e tastiera(quindi non si può premere su sto maledetto "connetti") e viene usato come mediacenter il quale se non si connette automaticamente al nas mi rende lo stesso del tutto inutile.

Grazie a chi risponderà.
P.s.
Ho provato a togliere la password sul Nas ma non si può fare.
Ho provato anche con l'opzione "Registra" di Automator ma mi da sempre errore.
Grazie ancora.
Avatar utente
cico252
Messaggi: 68
Iscritto il: 18 ott 2015, 17:46

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da cico252 »

Ciao io lo ho inserito nei server preferiti in alto nel tasto connessione , lo trovo poi nei condivisi sul lato sx e come ci clicco sopra si aprono le cartelle condivise
Qnap TS-451, TS-EC1679
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

ho provato ma mi apre sempre la finestra connetti come, la spunta sta su utente registrato, nome e password sono compilati e la spunta sta su memorizza password nel portachiavi....è tutto giusto ma se non clicco su connetti non lo monta...io voglio evitare di premere su connetti e di far montare tutto al sistema....
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

nei forum in lingua inglese descrivono sempre lo stesso procedimento, comincio a pensare che sia un problema del mio osx.... anche nel flusso di Automator da tutto ok ma non si connetti eppure c'è tanto di dicitura connetti al server...forse è buggato il mio sistema.
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

aggiornamento:
ho provato con un altro Mac con il sistema osx El Capitan, questa volta Automator FUNZIONA!!! e non si blocca alla finestra connetti come, monta da solo l'unità..
Ora... perché sierra non lo fa? qualcuno che ha sierra ha lo stesso problema? O si è corrotto qualcosa all'interno del mio Mac?
Grazie a chi risponderà.
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

sto provando con un altro mac con osx sierra e il problema di presenta lo stesso, comincio a pensare che sia il sistema operativo che ha qualche problema.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

https://discussions.apple.com/thread/76 ... 0&tstart=0

purtroppo è proprio un problema di Mac Os Sierra......chi deve usare il "montaggio automatico" dovrebbe evitare di aggiornare el capitan...
Avatar utente
cico252
Messaggi: 68
Iscritto il: 18 ott 2015, 17:46

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da cico252 »

ok grazie per la info in effetti io stavo aspettando perché ho avuto dei problemi di driver appena uscito el capitan e ora me ne guardo di aggiornare subito
Qnap TS-451, TS-EC1679
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

Per adesso l'unico modo per risolvere il problema con Mac OS Sierra, è quello di scaricare una App dal Mac Store, si chiama Automounter...funziona molto bene...il problema è che costa 14,98....
Se puoi rimanere con El Capitan rimani con El Capitan, ma se devi avere Sierra questo sembra l'unico modo, per adesso. Speriamo che Apple rimuova questa cosa...
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da Qui-prodest »

Ciao a tutti, spero di non sbagliare ad aggangiarmi a questa discussione. Ma mi sono appena avvicinato a Mac. E ho, in prova, un MacBook Air inizio 2014, con su Mavericks. Volevo aggiornare a Sierra , ma letti i problemi di montaggio volume, ho un TS-251, vorrei installare El Capitan. Ma da Apple Store non è possibile. Vorrei sapere se è recuperabile, ovviamene in maniera legale, una copia di El Capitan, per poterla installare. Grazie
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

correzione la app costa 9,99 €.
Teoricamente dovresti trovare il dmg di El Capitan in giro ma non più dall'app store Apple... Quando passano ad un sistema nuovo tolgono quello vecchio, quindi pazienza...
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da Qui-prodest »

john_w ha scritto:correzione la app costa 9,99 €.
Teoricamente dovresti trovare il dmg di El Capitan in giro ma non più dall'app store Apple... Quando passano ad un sistema nuovo tolgono quello vecchio, quindi pazienza...
Tks, grazie mille
ImmagineImmagine
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

Il mistero si infittisce....
Usando Automounter all'avvio, vengono connesse le unità configurate nel programma il che con il finder va benissimo, ma, iTunes, qualora aveste la libreria sul nas, chiede cmq di premere sul pulsante connetti, quindi come si apre iTunes e si preme play su qualsiasi brano, esce la finestra pop up che chiede il permesso di connettersi...
Tra l'altro da oggi mi succede una cosa strana, all'avvio ora vengono caricate 4 unità invece che due.... ovvero 2 copie della stesse unità...
Stay Connected...
john_w
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ott 2016, 07:14

Re: Montaggio automatico volume all'avvio, problema

Messaggio da john_w »

Hanno aggiornato il programma adesso iTunes funziona bene e non chiede l'autorizzazione.
Rispondi