Non Riesco più a vedere il QNAPNAS da Esplora Risorse

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
struppy
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 set 2016, 11:46

Non Riesco più a vedere il QNAPNAS da Esplora Risorse

Messaggio da struppy »

Ciao a tutti,
sono un (fino a una settimana fa) felice possessore di un QNAP TS-421.
Da una settimana sto impazzendo, perchè da Win 10 non riesco più ad accedere alla cartella \\qnapnas\public dove ho tutti i miei dati.

Premessa: da poco sono passato a Vodafone e di conseguenza ho cambiato il mio mio router, che è ora una (pessima) Vodafone Station.
Tuttavia, appena installata, questo problema non mi si presentava, quindi non credo sia il router il problema.

La stranezza sta anche nel fatto che al QNAP accedo senza problemi da Apple TV, Kodi, Chromecast con il SMB.
Quando invece cerco di connettere da esplora risorse l'unità di rete, mi da errore.

Ho letto milioni di post ed ho fatto 200 prove diverse di configurazione, che magari ha anche comportato qualche casino diverso dovuto alla mia ignoranza in certe materie.

Attualmente ho:
1) Inserito, sia sul PC dal quale mi devo connettere che sul NAS il gruppo di Lavoro "Workgroup"
2) Eliminato ogni utente su NAS, per cui ora c'è solo ADMIN e poi c'è il gruppo "Everyone" che ha accesso "R/W" sulla cartella "Public"
3) ho seguito i consigli di un post e fatto:
A) PANNELLO DI CONTROLLO -> SERVIZI DI RETE -> WIN/MAC/NFS
B) ATTIVARE SERVIZIO FILE PER MICROSOFT e mettere la pallina su SERVER AUTONOMO
C) OPZIONI AVANZATE - spuntare BROWSER MASTER LOCALE
4) Impostato IP statico e verificato che il gateway fosse lo stesso (255.255.255.0) del PC/Router

Dopo milioni di prove, mentre prima il sistema mi diceva di non poter accedere nè a \\QNAPNAS nè a \\QNAPNAS\Public, ora:
a) Accedo a \\QNAPNAS vedendo le cartelle
b) Quando provo ad entrare in \PUBLIC mi chiede utente e password

Se inserisco quella dell'admin mi dice che è errata.
Altri utenti non sono presenti, per cui non riesco ad entrare.

Da ignorante però mi chiedo: se nell'impostazione degli accessi ho messo R/W su everyone, non dovrebbe farmi entrare senza alcuna limitazione?
Inoltre, perchè non mi da accesso come "ADMIN"?

Ho letto che è possibile che sia rimasto "appeso" un utente e che quindi non ne faccia entrare uno con lo stesso IP/Login... come faccio per verificare? Come si fa eventualmente a farlo cadere?

Spero di essermi spiegato decentemente... aiutatemi, che altrimenti sfascio con un martello il NAS...:-)

Saluti a tutti!
M.
Avatar utente
angelflymind
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 lug 2013, 18:43

Re: Non Riesco più a vedere il QNAPNAS da Esplora Risorse

Messaggio da angelflymind »

Vai sul registro dei log, li vedi gli utenti connessi, in caso esiste il doppio utente lo rimuovi. Fai un'altro test, crei un nuovo utente con i suoi diritti è prova se entri nella cartella public

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
struppy
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 set 2016, 11:46

Re: Non Riesco più a vedere il QNAPNAS da Esplora Risorse

Messaggio da struppy »

Ora sono a lavoro e non posso controllare, ma ieri ho provato a creare un utente nuovo e non mi ha comunque dato l'accesso.
Una domanda stupida: se creo un utente sul qnap, deve avere lo stesso nome del computer che vi si collega, oppure lo username è "libero"?

Inoltre, quando provo a connettermi da Admin, inserendo la password corretta, mi dice che non lo è. Come è possibile? Cosa sbaglio, secondo voi?
Rispondi