[TS-439 proII] Problemi raid e di apache

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
tosk
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 mar 2010, 11:14

[TS-439 proII] Problemi raid e di apache

Messaggio da tosk »

Salve a tutti.

Ho un TS-439 Pro II che uso per backup dati e web server, principalmente con qualche applicazione QPKG ed in particolare Vtiger CRM. Da quando ce l'ho, due anni ormai, ho installato 4 dischi Seagate da 500 gb in raid 5, che pur non essendo tra quelli certificati nella lista sul sito Qnap sono comuqnue serie ..NS, adatti a funzioni da server.

A settembre 2010 un disco è andato in crash, sostituito in garanzia dopo 2 mesi (!!!) neanche da Seagate ma dal negozio che ci segue. Ad ottobre 2011 un altro disco ha fatto la stessa fine; dopo 5 mesi di attesa da Seagate della sostituzione / riparazione in garanzia, lo stesso negozio mi ha anticipato un altro disco per evitare il disastro. Pochi giorni fa l'irreparabile: altro disco rotto, e poco dopo un altro ancora, con il risultato che per un qualche minuto, finchè non mi sono accorto del problema, il nas è rimasto in raid 5 con solo due dischi su. Il giorno dopo ho riparato uno dei dischi ed il nas ha ricostruito l'array raid, ma da allora continua a dare errore nel far ripartire 3 servizi, ovvero apache, stunnel e smbd. Ho provato a riavviare il nas, a disattivare tutti i servizi e riattivarne solo uno, ma l'errore persiste.
Il nas risulta quindi inaccessibile via rete tramite il servizio Windows ed anche via http tramite la porta del web server, mentre altri servizi che usano altre porte (es. Pyload) funzionano, così come il file manager integrato e la connessione telnet.

Sarei per cambiare tutti i dischi, far ripartire tutto da zero e maledire Seagate a vita, ma prima devo almeno salvare il database di VtigerCRM, che ovviamente non è accessibile tramite PHPmyadmin in questo momento. Qualcuno può suggerirmi dove pescare il database e se è raggiungibile tramite file manager? O qualsiasi informazione utile che possa salvarmi da questa situazione?

Grazie in anticipo.
tosk
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 mar 2010, 11:14

Re: [TS-439 proII] Problemi raid e di apache

Messaggio da tosk »

Mi correggo, il disco è ufficialmente nella lista di quelli consigliati da Qnap per applicazioni business.... Peccato che l'assistenza Seagate sia irreperibile....
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: [TS-439 proII] Problemi raid e di apache

Messaggio da ita3bc »

Mi spiace non poterti aiutare,volevo solo dire che c'è da stare davvero allegri se anche le versioni Enterprise muoiono con una tale rapidità. Fosse stato uno, pazienza mettiamoci in mezzo la s***a, ma qui è una strage!!
Che modello è?
Per l'assistenza, beh! sappiamo come vanno queste cose.... Good Luck

Bye
Fred
Bye
Fred
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: [TS-439 proII] Problemi raid e di apache

Messaggio da FabioLV »

Riusciresti a mettere altri dischi di altre marche anche se + capienti ?
Giusto per il tempo di ricostruire l'array, poi backuppi, riapialli tutto e ci ragioni sopra...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
tosk
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 mar 2010, 11:14

Re: [TS-439 proII] Problemi raid e di apache

Messaggio da tosk »

ita3bc ha scritto:Che modello è?
Per l'assistenza, beh! sappiamo come vanno queste cose.... Good Luck
I dischi sono ST3500320NS, tutti venduti nuovi ma rigenerati da Seagate in garanzia a parte uno, nuovo di zecca, che è stato il primo a morire!
Per l'assistenza, il negozio che ci segue (il più grande qui in città e provincia...) ha fatto causa a Seagate perchè ha decine di dischi fermi da mesi. Con me Seagate ha chiuso! WD restituisce la riparazione in un paio di settimane al massimo.
FabioLV ha scritto:Riusciresti a mettere altri dischi di altre marche anche se + capienti ?
Giusto per il tempo di ricostruire l'array, poi backuppi, riapialli tutto e ci ragioni sopra...
L'array è stato ricostruito, ma mi sono accorto che quantomeno manca una cartella, la più grossa e la meno importante. L'unica cosa che vorrei salvare è il database di mysql, fatto quello ho già ordinato 5 nuovi dischi da 2 tb pronti da sostituire quelle schifezze. Una volta salvato il db riparto da zero.
Rispondi