Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Condor91
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2014, 13:11

Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da Condor91 »

Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla: la mia intenzione è accendere il NAS dall'esterno.
Dall'interno della rete, tramite l'applicazione iOS QManager riesco tranquillamente ad accenderlo ma dall'esterno no. Devo aprire le porte sul router (Netgear D6300) e fare il reindrizzamento all'indirizzo IP statico del NAS ma non so che porte aprire e se UDP e TPC.

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie, Luca
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da marcudes »

Porta UDP 9, oppure la 7...ma solitamente è la 9.
Dubito comunque che funzioni, pur aprendo le porte: la maggior parte dei router non lascia passare i magic packets che servono per l'accensione.
Io col mio Netgear DGND3700 non ci sono riuscito.
Ho risolto alla fine comprando un router D-Link D-300 sul quale ho montato il firmware DD-WRT.
Il DD-WRT ha nell'interfaccia la sezione dedicata al WOL, con tanto di rubrica per memorizzare i vari MAC address.
Condor91
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2014, 13:11

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da Condor91 »

Grazie marcudes per la risposta. Ho provato ad aprire sia la porta UTP 7 che la 9 ma non funziona, probabilmente è come dici che che il router blocca i magic packets. Vedrò come risolvere il problema, se fattibile.

Grazie ancora
Luca
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da marcudes »

...cambiare router e prenderne uno con possibilità di installazione di un firmware mod oppure sperare che qualcuno ne crei uno per il tuo Netgear sono le alternative.
Condor91
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2014, 13:11

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da Condor91 »

Ho comprato il D6300 un paio di mesi fa quando non avevo ancora esigenze.. Spero in un firmware mod prima o poi.. Il tuo Dlink D300 funziona bene?
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da marcudes »

Il tuo Netgear è troppo giovane per avere un firmware custom... prima o poi però può essere che qualcuno lo modifichi.
Io ho scoperto l'altro giorno che un tizio ha da un annetto proposto un firmware mod per il mio DGND3700 v1...ci ha aggiunto alcune cosettine utili tipo il WOL e il client di Trasmission.
Quindi non è detto che qualcuno non lo faccia anche per il tuo..

Il D-LINK DIR-300 funge alla grande...proprio una settimana fa gli ho aggiornato il firmware DD-WRT.
Lo uso giusto per il WOL e per avere un WiFi in più...Lo avevo pagato una stupidata, tipo 26.90 euro.
E poi è facile flashare il firmware mod su questo modello.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da FabioLV »

Ciao a tutti,
mi unisco alla discussione...
Io ho FW con IP statico e 100Mb Fibra, ma non ancora un router decente per una rete interna.
Anche se prendessi un router tipo il D-LINK DIR-300, i Magic Packet riuscirebbero a passare dal modem FW ?
Non vorrei che sia LUI il problema...
Grazie !!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da marcudes »

Nel caso mettessi il D-Link nella tua rete interna, tu non manderesti dei magic packets da remoto, ma chiameresti banalmente l'interfaccia del D-Link su una qualsiasi porta(ti collegheresti al suo webserver)...a quel punto, quando sei nell'interfaccia del D-Link, nella scheda apposita mandi i magic packets al dispositivo che vuoi attivare.
I magic packets viaggerebbero dunque sulla rete interna quindi non verrebbero bloccati.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da FabioLV »

marcudes ha scritto:Nel caso mettessi il D-Link nella tua rete interna, tu non manderesti dei magic packets da remoto, ma chiameresti banalmente l'interfaccia del D-Link su una qualsiasi porta(ti collegheresti al suo webserver)...a quel punto, quando sei nell'interfaccia del D-Link, nella scheda apposita mandi i magic packets al dispositivo che vuoi attivare.
I magic packets viaggerebbero dunque sulla rete interna quindi non verrebbero bloccati.
Ahhhhhhhhh vero !!!
Grazie caro !!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da marcudes »

Ma de che ...figurati! : Wink :
giomiliacca
Messaggi: 59
Iscritto il: 07 giu 2014, 12:26

Re: R: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da giomiliacca »

marcudes ha scritto:Nel caso mettessi il D-Link nella tua rete interna, tu non manderesti dei magic packets da remoto, ma chiameresti banalmente l'interfaccia del D-Link su una qualsiasi porta(ti collegheresti al suo webserver)...a quel punto, quando sei nell'interfaccia del D-Link, nella scheda apposita mandi i magic packets...
Mi unisco anch'io alla discussione, mi interessa molto. Io ora mi connetto con un D-LINK DWR-116 tramite una Pennetta 3G con TIM ( che è l'unica che mi permette di utilizzare dyndns) Potrei aggiungere anch'io il D-300 per utilizzare il wol come da te indicato? Con il firmware modificato c'è proprio una sezione specifica per inviare pacchetti tramite web server? Grazie!
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da marcudes »

Certo che puoi aggiungerlo, basta che installi il firmware DD-WRT sul D-Link Dir300.
Io comunque son riuscito a farlo funzionare solo sulla porta 80, su altre non andava(la porta è da impostare tramite interfaccia DD-WRT).
Quindi se hai altri servizi sulla 80(per esempio il webserver di Qnap), devi cambiargli numero di porta.
Eccoti l'interfaccia:
Immagine
giomiliacca
Messaggi: 59
Iscritto il: 07 giu 2014, 12:26

Re: R: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da giomiliacca »

Bello! Ma il firmware é lo stesso per tutti i router? Nel senso di interfaccia/funzioni. Perché potrei prendere il DIR-615 che risulta supportato sul sito DD-WRT
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da marcudes »

Il firmware è uguale per tutti, basta poi guardare la versione necessaria...comunque per i D-Link DIR-300 e 600 non cambia nulla, anche sotto l'aspetto installazione(semplice flash da interfaccia web)...qualcosina cambia per il DIR-615 perchè prima di flashare va modificato il file del firmware con un HEX Editor, ma non credo sia complicato.
giomiliacca
Messaggi: 59
Iscritto il: 07 giu 2014, 12:26

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da giomiliacca »

marcudes ha scritto: Io comunque son riuscito a farlo funzionare solo sulla porta 80, su altre non andava(la porta è da impostare tramite interfaccia DD-WRT).
Quindi se hai altri servizi sulla 80(per esempio il webserver di Qnap), devi cambiargli numero di porta.
Per porta 80 intendi la Porta del GUI Web per l'accesso remoto? perchè in effetti qualsiasi porta metto non riesco ad accedere dall'esterno. Io però ho come modem ruter ho un Alice gate, il DIR300 lo uso come AP e naturalmente (spero) come WOL per il nas. Ci possono essere conflitti con alice se utilizzo la porta 80? e poi eventualmente su alice devo aprire la porta 80? Grazie
giomiliacca
Messaggi: 59
Iscritto il: 07 giu 2014, 12:26

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da giomiliacca »

Ho provato! prima senza associare (su alice) la porta 80 all'indirizzo ip del DIR300 e digitando l'indirizzo mi apriva la web gui di alice gate. Poi ho fatto il port mapping su alice gate dell'indirizzo del DIR aprendo la porta 80 e tutto sembra funzionare. è corretto?
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da marcudes »

Cambia la porta di amministrazione dell'Alice gate e la 80 la riservi per il D-Link...io ho fatto così!
8181 per il Netgear e 80 per il DIR 300.
fabio81
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 mar 2016, 11:36

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da fabio81 »

marcudes ha scritto:Il tuo Netgear è troppo giovane per avere un firmware custom... prima o poi però può essere che qualcuno lo modifichi.
Io ho scoperto l'altro giorno che un tizio ha da un annetto proposto un firmware mod per il mio DGND3700 v1...ci ha aggiunto alcune cosettine utili tipo il WOL e il client di Trasmission.
Quindi non è detto che qualcuno non lo faccia anche per il tuo..

Il D-LINK DIR-300 funge alla grande...proprio una settimana fa gli ho aggiornato il firmware DD-WRT.
Lo uso giusto per il WOL e per avere un WiFi in più...Lo avevo pagato una stupidata, tipo 26.90 euro.
E poi è facile flashare il firmware mod su questo modello.
Ciao marcudes, ma tu riesci ad effettuare il wake on lan senza aver sottoscritto ad un servizio DDNS tipo dyndns etc?
grazie mille
fabio81
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 mar 2016, 11:36

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da fabio81 »

e poi scusate ragazzi vorrei capire una cosa, io ho un router alice e vorrei acquistare un router dlink 600 per andare sul sicuro visto che funziona con il WOL. Vorrei sapere come faccio a collegare il router dlink al router alice? cavo ethernet diretto immagino da router alice verso dlink e poi cavo dal dilink verso il pc ma con le porte interne?
grazie mille
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on LAN da remoto (QNAP 212P e QManager)

Messaggio da marcudes »

Ciao, beh un qualsiasi servizio dyndns ci vuole, a meno che tu non abbia un IP pubblico fisso... Io uso no-ip ma va bene anche il servizio di Qnap.
Non occorre collegare il D-Link al PC, basta che il D-link sia collegato alla rete interna e la sua interfaccia sia raggiungibile dall'esterno.
Il PC lascialo collegato al modem Alice.
Un 'alternativa potrebbe essere quella di cambiare il modem Alice con uno che abbia già la funzione.
Rispondi