Pagina 1 di 1

qnap esclude xbox

Inviato: 05 ott 2010, 12:12
da thejaws
ciao a tutti sono nuovo e vi espongo uno dei vari problemi riscontrati durante l'istallazione del ts 110 ...

ho collegato il nas via cavo al modem router fastweb dove è collegata anche l' xbox360 e mi sono reso conto che con il nas collegato la connessione xbox live non funziona , appena spengo il nas e stacco il cavo la connessione riparte e non solo , anche il mio mac ricomincia ad essere " visto" dall'xbox tramite connect360


da cosa puo' dipendere ?

grazie a tutti

J

Re: qnap esclude xbox

Inviato: 05 ott 2010, 12:49
da edo
Potrebbe essere un settaggio di IP o configurazioni DHCP non corrette.
Hai verificato quali sono gli IP dei tuoi apparecchi quando li colleghi?

Re: qnap esclude xbox

Inviato: 05 ott 2010, 12:55
da thejaws
grazie per la risposta, che intendi per quali sono gli ip dei tuoi apparecchi ?

il mac col suo ip lo vedo nelle preferenze network , per l'xbox non saprei ( xo' cerco di trovare l'ip in qualche modo )

Re: qnap esclude xbox

Inviato: 05 ott 2010, 13:00
da thejaws
ok ho verificato , l'xbox prende lo stesso ip che usa il nas ( ora il nas è chiaramente disconnesso) , il mac prende un ip uguale con l'ultimo numero che cambia di una cifra

Re: qnap esclude xbox

Inviato: 05 ott 2010, 13:05
da thejaws
penso di aver capito...avendo fastweb ho al massimo 3 ip disponibili , quindi ho due imac collegati.... e se collego xbox e nas sforo di un ip ...quindi non ci posso fare nulla mi sa ????

dovrei scollegare uno degli apparati o farli lavorare non tutti insieme....

Re: qnap esclude xbox

Inviato: 05 ott 2010, 13:25
da edo
Dovresti avere un minimo di nozioni su cos'è un IP o un DHCP prima di cimentarti in collegamenti e configurazioni di rete.
In pratica tutte le tue apparecchiature devono avere indirizzi diversi.
Hai 2 possibilità
1)
Trova quale è l' indirizzo del router (gateway).
Una volta trovato l' indirizzo componi la tabella di configurazione della rete di ogni apparecchio, cambiando solo l' ultima cifra, facciamo un esempio:
Indirizzo Router è 192.168.0.1
di conseguenza la tabella di ogni apparecchio sulla tua rete

Indirizzo : 192.168.0.x (x dovrà essere diverso per ogni apparecchio, 2 per il PC, 3 per XBOX, 4 per il NAS etc.)
Maschera di sottorete : 255.255.255.0 sempre uguale
Gateway : 192.168.0.1 (indirizzo del tuo router sempre uguale su tutti)
disabilitando la configurazione DHCP.

2) Se il tuo router ha la possibilità di fare da server DHCP ed è attiva, abilita l' opzione su tutti gli apparecchi e ognuno si prenderà un automaticamente un indirizzo diverso.

Re: qnap esclude xbox

Inviato: 05 ott 2010, 13:32
da thejaws
come gia detto ho fastweb che consente solo 3 ip per utenza domestica adsl , dovrei aggiungere un router al modem router fastweb per avere altri ip , con questa configurazione quindi ho solo 3 ip disponibili , momentaneamente turnero' gli apparati , grazie per la spiegazione !

Re: qnap esclude xbox

Inviato: 05 ott 2010, 19:11
da jekyll
Ma fastweb assegna gli indirizzi ip locali? non puoi configurare una sottorete diversa per i pc locali e non usare quelli pubblici di fastweb?

Altrimenti una soluzione è mettere un router privato che ha una porta collegata all'hug fastweb e si prende il suo indirizzo ip e poi una o più porte per la rete locale dove collegare xbox, nas e pc vari. Così dividi la rete fastweb da quella privata e puoi avere anche un grado di sicurezza maggiore.

Potresti anche usare un ambiente virtuale con zeroshell o altro router software in un pc con due schede di rete. Una andrà all'hug fastweb e l'altra ad uno switch a cui colleghi tutto quello che vuoi. Lo svantaggio è che devi avere un pc sempre attivo.

Altrimenti di compri un router senza modem integrato e fai con quello.

Questa cosa di fastweb non la sapevo e se è veramente così è una limitazione non da poco. Ora capisco perché molti acquistato router senza modem per fastweb. Un motivo in più per non passare a fastweb.


ciao

Re: qnap esclude xbox

Inviato: 06 ott 2010, 16:17
da thejaws
ti ringrazio per la risposta jekyll , cmq il problema di fastweb non è da poco , ovviero' comprandomi un routerino da collgare all'hag di fastweb per poi collegare gli apparecchi veri senza avere limite dei 3 ip

ciao

J