Twonky Media e video 4k

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
dannyocean
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 ago 2016, 16:30

Twonky Media e video 4k

Messaggio da dannyocean »

Ciao a tutti,
ho cercato sul forum altre discussioni sull'argomento ma non ho trovato una soluzione al mio "problema" quindi mi tocca aprire un altro thread : Smile :

Arrivo al punto:

ho un QNAP TS-231+ aggiornato a ultima release QTS e Twonky Media server. Come player uso smartshare sul mio TV LG 55UF850V (4K/3D), tutto collegato in gigalan.

La Tv riproduce benissimo tutti i formati leggendo da streaming server, meno che i video 4K (provato con container mkv e mp4) per i quali mi resitituisce un "impossibile riprodurre il file".

SE invece metto gli stessi video 4k su un HD esterno e lo collego direttamente alla TV li legge tranquillamente.

ERGO, penso sia un problema di Twonky Media.

Avete dritte?

Grazie
Hiskrtapps
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 mag 2014, 10:16

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da Hiskrtapps »

È sicuramente un problema della tv

Sent from my GT-I9105P using Tapatalk
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da fasix »

Anche secondo me.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
dannyocean
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 ago 2016, 16:30

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da dannyocean »

firmware?
dannyocean
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 ago 2016, 16:30

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da dannyocean »

Confermo lo stesso problema se provo ad aprire i file da Twonky Media con PS4.

Sicuri che Twonky può fare streaming 4k?
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da selvaggi »

più che un problema di Twonky Media penso che sia un problema di potenza hardware legata al tipo di lettore video.
hai modo di passarci il video se non è eccessivamente grosso
o dirci dove lo hai scaricato per fare delle prove
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
dannyocean
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 ago 2016, 16:30

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da dannyocean »

Vale per qualsiasi contenuto video in 4K, dal filmato dimostrativo da 500Mb al film da 40Gb (uno qualsisasi dei film 4k usciti di recente).
Ribadisco che se attacco un hard disk esterno i contenuti vengono riprodotti senza problemi, quindi non è un problema di potenza.
La rete è tutta cablata in GB Ethernet quindi anche di banda ne abbiamo.
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da selvaggi »

visto che oggi ho un po di tempo libero ho fatto delle prove.
la prima è stata quella di provare se c'è una differenza tra i file mp4 4k e i mkv 4k, ce chi dice si e chi dice no, dalle prove che ho fatto io ho trovato molta differenza, in particolare nella fluidità delle immagini, sui mkv, tende a bloccarsi e andare a scatti, nei mp4 è molto più fluido e le immagini sono più belle.
un altra differenza, sta dove si trova il file, lo stesso file, preso dal pc, gira bene, preso dal nas, ovviamente giga cablato, va a scatti, come se la potenza non fosse sufficiente.
le differenze le troviamo sui lettori multimediali, vlc, tende a bloccarsi di meno se va a prendere il file dalla lan e fluidissimo se il file sta sul pc. windows media player, tende a bloccarsi con qualche scatto dal pc, ma comunque è accettabile, nella lan scatta parecchio. tanto perchè non bastava, ho istallato anche kodi nel pc, indifferentemente da dove si prende il file, il video non viene visualizzato, però l'audio si.
Twonky Media funziona meglio se si usa vlc come lettore, windows media player tende a bloccare di più. se poi twonky viene fatto aprire dalla play station, il lettore video va aggiornato, ma qui è meglio che chiedete consiglio ad altri forum del settore che sicuramente vi sanno dire mille volte meglio di me.
le stranezze di kodi, nel pc non riesce a visualizzare i file, ma l'audio va, ma se il file lo facciamo leggere al nas, l'app di kodi lo digerisce in tutte le sue forme, come sempre ce differenza tra mkv e mp4 (ovviamente sempre 4k) ma i blocchi e tratteggi diminuiscono di un 50%.
la video station, i file mp4 li digerisce, li riproduce in tutte le possibili risoluzioni, gli mkv non vengono riconosciuti
qvideo, istallato nel p8 lite, i file ,p4 li digeriesce, solo se non si supera i 1080p, se si chiede il file originale ti dice che non li riconosce, i mkv non sa che cosa siano.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
dannyocean
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 ago 2016, 16:30

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da dannyocean »

Quindi se, utilizzando lo stesso identico lettore multimediale su identico device, da disco esterno funziona mentre da NAS in LAN no è probabilmente un problema di rete?
Non ho capito se le prove da nas le hai fatte usando twonky media o un altro media server.

Grazie
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da selvaggi »

le prove sono state fatte passando dalle risorse di rete \\ipnas\Video\....
da twonky, http://ipnas:9000
dal pc con win10
da disco esterno funziona mentre da NAS in LAN no è probabilmente un problema di rete?
potrebbe essere, ma ne dubito, anche perché il resto funziona tutto correttamente senza problemi

comunque sui nuovi apparecchi viene montata la porta hdmi 2.0 mentre nel ts-251 c'è la hdmi 1.3 e stando alle specifiche c'è una differenza nella gestione della banda, sulla 2.0 è migliorata.
Le caratteristiche tecniche dell'HDMI sono in costante evoluzione e ogni nuova versione viene identificata con un numero univoco. La prima versione denominata HDMI 1.0 era in grado di raggiungere un bitrate massimo di 4,9 Gb/s (165 MHz), sufficiente per una risoluzione di 1080p e WUXGA (1920 × 1200) a 60 Hz. Con l'HDMI 1.3 si arriva ad un bitrate di 10,2 Gb/s (340 MHz), permettendo così risoluzioni più alte come WQXGA (2560 × 1600). Nel 2013 l'HDMI 2.0 è in grado di supportare 32 canali audio e di trasmettere un segnale video con banda passante massima di 18 Gbit/s, permettendo così il supporto ai video 4K (2160p)
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
dannyocean
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 ago 2016, 16:30

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da dannyocean »

okok un momento, forse non è chiaro lo scenario.

il media player è quello sul TV LG 55UF850V, che è collegato direttamente alla LAN via cavo e vede via DLNA Twonky Media (sul NAS Qnap 231+), quindi il flusso passa dal NAS via rete ethernet al televisore, nessun passaggio da HDMI.
Idem per lo scenario funzionante da hard disk esterno, connesso via USB direttamente al televisore.

Quindi escludo problemi con l'hdmi.
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da selvaggi »

il tuo problema sta sul fatto che la tv che hai, ha il collegamento da LAN 10 Base-T / 100 Base TX (10/100Mbps - dati del produttore). anche se la tua rete è gigalan, hai il classico collo di bottiglia, quindi il segnale rallenta, perché la tv non riesce a stare dietro a tutti gli altri apparecchi che hai a casa.
riesci a visualizzare tranquillamente un 4k dal hard disk esterno perché viene collegato sulla porta usb3 che ha un flusso dati di 3,2Gbps
quindi è un problema di potenza!

per migliorare la velocità lan della tv devi sostituire la scheda con un altra più veloce, oppure se è tutto sulla stessa piastra cambiare tv, se vuoi fare un aggiornamento firmware per aumentare la velocità non risolvi minimamente il problema perché è una limitazione meccanica e non di programmazione
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
giangi72
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 set 2016, 16:34

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da giangi72 »

Oppure prendi un android box con chip S905X o S912 tra i 40 e i 60€ e risolvi tutti i tuoi problemi.
Io ho preso da gearbest questo: Beelink GT1 TV Box Octa Core Amlogic S912
Ci ho messo kodi e, il NAS, mi serve solo come contenitore di files.
TS-453a
4 dischi WDRed da 3TB in Raid5
dannyocean
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 ago 2016, 16:30

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da dannyocean »

effettivamente davo per scontato fosse una GbE anche la porta ethernet della TV.
Invece su PS4? anche lì non riesce a leggerli.
Stavo appunto pensando di prendere un media player android, quelli da 40-60€ riescono a riprodurre 4k fluidi?
Ne avevo uno di vecchia generazione per il 1080p e ogni tanto scattava.
giangi72
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 set 2016, 16:34

Re: Twonky Media e video 4k

Messaggio da giangi72 »

Senti, io il 4k non l'ho provato.
L'hd lo legge senza fare una piega, ho visto vari test del l'S905, 2 generazioni precedenti di processore, e i 4K già li riproduceva benissimo, questi 2 utlimi so che hanno migliorato di molto la compatibilità e velocità quindi direi di si.
TS-453a
4 dischi WDRed da 3TB in Raid5
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”